Strumenti personali
Ricerca rinvenimenti
tour virtuale

Tour virtuale

 
Tu sei qui: Portale Rinvenimenti Via Emilia 344. Via Emilia Est 297, Palazzo Alleanza Assicurazioni

344. Via Emilia Est 297, Palazzo Alleanza Assicurazioni


Necropoli. Fine I secolo a.C. - II secolo d.C. 1963-1964. Scavi per la costruzione di un edificio (ricerche di B. Benedetti)

I lavori portarono in luce vari monumenti funerari relativi alla vasta necropoli orientale di Mutina. I materiali vennero recuperati in un terreno argilloso di colore grigio, interpretabile come livello alluvionale. A m 3,50 di profondità si rinvennero due muri di mattoni manubriati disposti ortogonalmente, uno lungo m 20 e l’altro m 13,30. I muri si approfondivano oltre m 6 di profondità e si poté accertare che la loro altezza superava complessivamente i quattro metri. All’interno dell’area delimitata dai muri, alla profondità di m 6, si rinvennero sei tombe ad inumazione in fossa semplice, di cui una con due deposizioni, orientate in direzione est/ovest. La presenza di numerosi frammenti di embrici ha fatto pensare anche all’esistenza di tombe del tipo alla cappuccina. Immediatamente ad est dell’area recintata dai muri furono messe in luce tombe ad inumazione e ad incinerazione (“ustrina”). Del materiale recuperato è conservata attualmente soltanto una lucerna con bollo Fortis.
A nord e a sud dei muri, tra m 4 e 5 di profondità, sono stati individuati l’ara di P. Clodius, un’ara votiva anepigrafe e altri quattro monumenti funerari fra cui quelli di M. Numisius Castor e di L. Arruntius Rufus. Le tombe ad inumazione e ad incinerazione potrebbero essere datate già alla fine del I secolo a.C., mentre i monumenti funerari sono variamente datati fra I e II secolo d.C. e sono conservati presso il Lapidario Romano dei Musei Civici di Modena. 

344