Strumenti personali
Ricerca rinvenimenti
tour virtuale

Tour virtuale

 
Tu sei qui: Portale Reperti Sarcofago a decorazione architettonica Sarcofago di Appeiena Philumenae

Sarcofago di Appeiena Philumenae

Collocazione:

  • Museo Lapidario Estense

Tipologia monumento:

  • sarcofago a decorazione architettonica

Dettagli:

Sarcofago di Appeiena Philumenae

Sarcofago a decorazione architettonica databile fra il 260 e il 280 d.C. Sulla fronte l’iscrizione è contenuta all’interno di un’edicola con tetto displuviato con acroteri angolari sostenuto da colonne con capitelli tuscanici. Ai lati dell’iscrizione finte arcate iscrivono bugne appena sbozzate predisposte per la lavorazione. La decorazione non fu compiuta neanche nei lati brevi, dove le bugne sono inquadrate da membrature ad arco ribassato sostenuto da mensole. Agli angoli sono presenti pilastri con capitelli tuscanici. Il coperchio è a forma di tetto displuviato con tegole e acroteri angolari. Sul retro è riconoscibile un’apertura successivamente chiusa con laterizi, attribuibile al reimpiego del sarcofago nel XVI secolo come bottega d’orefice.


D(is)  M(anibus) /Appeiena C(ai) f(ilia) Philu/mene flam(inica) Mut(inae)/ sibi et P(ublio) Titio Sabi/no marito viva/ posuit.

Agli Dei Mani. Appeiena Philumene, figlia di Caio, sacerdotessa in Modena, ancor viva pose (il monumento) per sé ed il marito Publio Tizio Sabino.
Appeiena Philumene, qualificandosi con orgoglio flaminica, ancora in vita erige il monumento per sé ed il marito, Publius Titius Sabinus.

Azioni sul documento
Rinvenimenti correlati
Rinvenimenti correlati