Strumenti personali
Ricerca rinvenimenti
tour virtuale

Tour virtuale

 
Tu sei qui: Portale Rinvenimenti Via Bonacini 358. Via Emilia Est-via Bonacini-via Cucchiari

358. Via Emilia Est-via Bonacini-via Cucchiari


Strada e necropoli. Età tardoantica e romana 1998. Scavi in occasione della messa in opera del collettore fognario di levante (scavi Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna)

A metri 4,50 di profondità è stato messo in luce un tratto dell’antica Via Emilia, databile ad età tardoantica, con pavimentazione costituita da frammenti di laterizi e ciottoli. Alla strada facevano da massicciata di contenimento o da banchina transitabile blocchi lapidei recuperati da vari monumenti funerari più antichi provenienti con ogni probabilità dalla necropoli orientale di Mutina. A nord della strada, più precisamente all’inizio di Via Bonacini, è stato invece individuato un importante monumento funerario ancora in posto. Si tratta di una stele iscritta databile al I secolo d.C. che aveva la sua base a metri 5,80 di profondità e che fu ricoperta dagli strati alluvionali, senza peraltro essere stata spostata dalla forza delle acque.
Sull’altro lato della strada, all’inizio di Via Cucchiari, è apparsa alla profondità di metri 3,80 una tomba del tipo a cassa laterizia con mattoni posti di taglio contenente gli scheletri di due individui adulti, uno dei quali aveva il cranio poggiato su di un laterizio disposto nella cassa con funzione di cuscino. La presenza di una fibula di bronzo del tipo a croce latina permette di datare questa sepoltura ad età tardoantica.
I materiali sono conservati presso il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, il Lapidario Romano dei Musei Civici di Modena e presso la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.


358

Via Emilia Est-via Bonacini-via Cucchiari