Strumenti personali
Ricerca rinvenimenti
tour virtuale

Tour virtuale

 
Tu sei qui: Portale Rinvenimenti Piazza Matteotti 124. Piazza G. Matteotti

124. Piazza G. Matteotti


Necropoli. Seconda metà IV - inizi V secolo d.C. 1947. Scavi per le fondazioni del cinema Odeon (ricerche P. E. Arias, C. Giorgi, F. Malavolti)

Durante gli scavi, al di sotto dei depositi alluvionali, si rinvenne un sarcofago di marmo al quale erano affiancate due tombe a cassa laterizia che poggiavano su un piano di frammenti laterizi posto alla profondità di m 4,75.  Sul lato sud, verso la via Emilia, il sarcofago presentava alla base un lastricato realizzato con tegole, mattoni manubriati e ciottoli. Nel sarcofago erano deposti cinque individui: due uomini, due donne e un bambino. I defunti erano avvolti in tessuti e uno di essi aveva il capo cinto da una benda intrecciata con fili d’oro. Nella cassa erano stati inseriti al momento delle deposizioni fasci di fiori e cuscini di foglie, forse di alloro. Associati agli scheletri erano presenti vari elementi di corredo fra cui anche alcuni oggetti di legno. La più grande delle due tombe, del tipo a cassa laterizia in muratura conteneva i resti di quattro individui, l’altra, del tipo a cassa laterizia con mattoni o tegole posti di taglio, gli scheletri di due bambini. Entrambe erano prive di elementi di corredo.
Il rinvenimento è riferibile alla necropoli tardoantica a ovest della città.
Il sarcofago di marmo è conservato presso il Museo Lapidario Estense, parte del corredo nel Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena. Gli altri materiali non sono conservati. Fra i materiali recuperati nello scavo è stata segnalata, senza alcuna precisazione sul contesto di rinvenimento, anche una piccola brocchetta di probabile produzione volterrana databile al III secolo a.C. che, secondo alcuni autori, costituirebbe un possibile indizio dell'esistenza di un insediamento preromano.


124

Piazza Matteotti