Strumenti personali
Ricerca rinvenimenti
tour virtuale

Tour virtuale

 
Tu sei qui: Portale Reperti Sarcofago a decorazione architettonica Sarcofago di Piazza Matteotti

Sarcofago di Piazza Matteotti

Collocazione:

  • Museo Lapidario Estense

Tipologia monumento:

  • sarcofago a decorazione architettonica

Dettagli:

Sarcofago di Piazza Matteotti

Sarcofago a decorazione architettonica databile tra 150 e 170 d.C. La cassa, inquadrata da pilastri scanalati con capitelli di ordine corinzio, appoggia su un basamento corniciato. La fronte è ornata da due eroti che reggono la tabella ansata che conteneva l’iscrizione funeraria. Il coperchio del sarcofago è a forma di tetto displuviato con grandi tegole, coppi e con acroteri agli angoli, decorati sulla fronte con le rappresentazioni simboliche delle stagioni. Il sarcofago venne riutilizzato in età tardoantica e a questo momento si devono attribuire l’erasione dell’epigrafe funeraria e le deposizioni rinvenute al suo interno.


Particolare degli acroteri con raffigurazione di stagioni


Sul fianco destro è rappresentata un’aquila su fulmine. La raffigurazione dell’aquila è connessa alla simbologia militare e si ricollega all’aquila che sormonta una delle insegne scolpite sul fianco sinistro. Nel timpano è raffigurata una testa di gorgone.


Sul fianco sinistro sono raffigurate 3 insegne militari in cui il simbolo del manipolo legionario si fonde con il vexillum, il tipico drappo della coorte pretoria e che certamente alludevano alla carriera del defunto, forse passato da un corpo legionario a quello della guardia pretoria. Nel timpano è presente una testa di gorgone.

Azioni sul documento
Rinvenimenti correlati
Rinvenimenti correlati