Strumenti personali
Ricerca rinvenimenti
tour virtuale

Tour virtuale

 
Tu sei qui: Portale Rinvenimenti Piazza Grande 136. Piazza Grande

136. Piazza Grande


Necropoli. Età tardoantica/altomedievale 1987-88. Scavi per la realizzazione di un collettore fognario (scavi Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna - Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena)

Gli scavi hanno portato alla luce una complessa ed articolata stratigrafia archeologica. Al di sotto dei livelli di età medievale, caratterizzati soprattutto da pavimentazioni della piazza e da numerose sepolture a cassa laterizia, è attestato un livello altomedievale con resti di una fondazione in laterizi di tipo romano.
I livelli alluvionali, in quest’area poco spessi probabilmente a causa di un rialzo artificiale del terreno su cui era stata costruita la basilica tardoantica, coprivano varie sepolture relative alla necropoli tardoantica che si estendeva a ovest della città.
Sebbene i livelli di età tardoantica siano stati indagati soltanto per un’estensione di circa 15 mq, è stato possibile riconoscere due fasi di utilizzo della necropoli. La notevole concentrazione delle sepolture è forse spiegabile con la probabile vicinanza della basilica costruita sul luogo di sepoltura di S. Geminiano alla fine del IV secolo.
I materiali recuperati nello scavo sono conservati presso il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena.


136

Piazza Grande