Strumenti personali
Ricerca rinvenimenti
tour virtuale

Tour virtuale

 
Tu sei qui: Portale Reperti Stele parallelepipeda Stele di M. Pupius Rufus

Stele di M. Pupius Rufus

Collocazione:

  • Musei Civici di Modena, Lapidario Romano

Tipologia monumento:

  • Stele parallelepipeda

Dettagli:

Stele di M. Pupius Rufus

Stele rettangolare decorata da un semplice timpano corniciato con rosetta al centro e due piccoli fiori ai lati. Al di sotto del timpano è l'iscrizione. La stele, databile al I secolo d.C., fu probabilmente reimpiegata in epoca tardoantica come coperchio di sarcofago. Sul lato posteriore si notano infatti segni di rilavorazione a formare un blocco a sezione triangolare, alle cui estremità sono visibili i fori per l'inserimento di grappe metalliche.


V(ivus) f(ecit) /s(ibi) e(t) s(uis)/ M(arcus) Pupius M(arci) f(ilius) Rufus/ Catienae Sp(uri) f(iliae) Secundae matr(i)/Catieno Sp(uri) f(ilio) Obsequenti consob(rino)/ Allenae C(aiae) l(ibertae) Heuronomae conc(ubinae)/ filis filiabus lib(ertis) libert(abus)/ in fro(nte) p(edes) XII in agr(o) p(edes) XII.

 

Marco Pupio Rufo, figlio di Marco, ancor vivo (pone il monumento) per se stesso e per i suoi: per la madre Catiena Seconda, figlia di Spurio, per il cugino Catieno Ossequiente, figlio di Spurio, per la concubina Allena Euronoma, liberta di una donna, per i figli e le figlie, per i liberti e le liberte. (L’area sepolcrale misura) sul lato principale 12 piedi, in profondità 12 piedi.

Il monumento viene eretto da Marcus Pupius Rufus, mentre è ancora in vita, per sè e la madre, per il cugino e la concubina, per i figli ed i liberti tutti. L’area sepolcrale si estendeva su una superficie di circa 13 mq.

 

Azioni sul documento