Strumenti personali
Ricerca rinvenimenti
tour virtuale

Tour virtuale

 
Tu sei qui: Portale Rinvenimenti Via Emilia Via Emilia Est, via Pica

Via Emilia Est, via Pica


Infrastrutture pertinenti alla via Aemilia, necropoli, età imperiale Strato archeologico (suolo) e calcara, età medievale Scavo archeologico per opere di rifacimento distributore di carburanti (aprile 2008)

A circa 2,30 metri dal piano di campagna è stato rinvenuto un nucleo di sepolture di età imperiale, tra cui anche un monumento a edicola con base quadrata di 3,80 m di lato, costruito in età augustea e demolito già entro la prima metà del I sec. d.C. A questo stesso periodo si datano anche tre sepolture a cremazione, con deposizione delle ceneri entro urna funeraria fittile.

A nord dell’area di scavo, sono stati rinvenuti un canale di drenaggio, ampio circa 3 m, e un piano in battuto di sabbia e ghiaia fine, interpretato come marciapiede della via Aemilia, non individuata poiché posta al di sotto del piano stradale attuale.

A 1,20 m di profondità, al di sopra dei livelli alluvionali tardoantichi, si trovava un livello di frequentazione di età medievale, sul quale era impostata una calcara.

 



Via Emilia Est, via Pica