Strumenti personali
Ricerca rinvenimenti
tour virtuale

Tour virtuale

 
Tu sei qui: Portale Rinvenimenti Via Emilia Via Emilia Est, Tangenziale Pasternak

Via Emilia Est, Tangenziale Pasternak


Livelli stradali della via Aemilia e necropoli, II sec. a.C.-VI sec. d.C. Scavo archeologico per la realizzazione del sottopasso (2007)

Durante gli scavi per la costruzione del sottopasso della Tangenziale Pastermak, sono stati scoperti vari piani stradali della via Aemilia, a partire da quello fatto costruire nel 187 a.C. da Marco Emilio Lepido, posto a 3,10 metri di profondità. La strada era ampia complessivamente circa 28 metri, compresi marciapiedi e canali per il deflusso delle acque. Sono documentati vari rifacimenti successivi: in età augustea, nel IV sec. d.C. e un intervento di scavo di un deposito alluvionale per il ripristino della pavimentazione stradale, condotto verosimilmente intorno al V-VI sec. d.C.

Tra l’età augustea e la prima metà del II sec. d.C. ai due lati della strada, su una fascia larga circa 6 metri, si sviluppò un’area sepolcrale. Sono state scoperte 15 tombe ad incinerazione e i resti di 3 monumenti funerari.

La maggior parte delle sepolture erano cremazioni indirette, con le ceneri deposte in alcuni casi dentro ad urne cinerarie, in altri direttamente dentro a fosse scavate nel terreno.

 



Via Emilia Est, Tangenziale Pasternak