Strumenti personali
Ricerca rinvenimenti
tour virtuale

Tour virtuale

 
Tu sei qui: Portale GLOSSARIO CENTURIONE

CENTURIONE

L'ufficiale a cui era affidato il comando delle truppe durante il combattimento era il centurione, un guerriero di provata esperienza e professionalità, spesso eletto, durante l'età repubblicana, direttamente dai soldati. Ogni legione aveva 60 centurioni compreso il più alto in grado, corrispondente al centurione con la maggiore età di servizio e denominato primus pilus. Ognuna delle 10 coorti che componevano la legione aveva 6 centurioni denominati in ordine gerarchico pilus prior (comandante della prima centuria), pilus posterior (comandante della seconda), princeps prior e princeps posterior (comandanti della terza e della quarta), hastatus prior e hastatus posterior (comandanti della quinta e della sesta).
I centurioni venivano poi riconosciuti anche per la coorte a cui appartenevano, così per esempio il centurione a capo della sesta coorte della decima centuria era appellato decimus hastatus posterior.
Un semplice legionario poteva aspirare a diventare centurione e ad aumentare così la sua ricompensa e il premio al momento del congedo.