Strumenti personali
Ricerca rinvenimenti
tour virtuale

Tour virtuale

 
Tu sei qui: Portale Reperti Stele parallelepipeda Stele di C. Maternius Quintianus

Stele di C. Maternius Quintianus

Collocazione:

  • Museo Lapidario Estense

Tipologia monumento:

  • Stele parallelepipeda

Dettagli:

Stele di C. Maternius Quintianus

Stele rettangolare di calcare databile alla metà del III secolo d.C. Ai lati presenta paraste scanalate sui cui capitelli sono rappresentati due geni con fiaccola rovesciata. Nel timpano si colloca il ritratto del defunto con mantello militare. Sotto all’iscrizione è raffigurata una scena di banchetto. La carriera militare del defunto è simboleggiata dall’aquila ad ali spiegate e da tre insegne con falere collocate sotto il riquadro del banchetto.
La stele fu reimpiegata in età medievale nel fianco meridionale del Duomo.

D(is) M(anibus)/ C(aio) Maternio/ Quintiano/ veterano/ ex praetor(iae cohortis)/ Maternia/ Benigna/ filia et/ M(arcus) Aurelius/ Maximus/ gener ob me/rita eius.

Agli Dei Mani. A Caio Maternio Quintiano, veterano, già militante della coorte pretoria, Maternia Benigna, figlia, e Marco Aurelio Massimo, genero, (dedicarono) per i meriti di lui.

Maternia Benigna e Marcus Aurelius Maximus, rispettivamente figlia e genero di Caius Maternius Quintianus, dedicano l’importante monumento funerario agli Dei Mani del padre e suocero, che compì con onore la carriera militare, prestando servizio nella distintissima coorte del pretorio.

Azioni sul documento